Un centro di eccellenza per la ricerca sul Mar Ionio

Calabria Marine Centre
Il Calabria Marine Centre si trova ad Amendolara (Cosenza) ed è un centro interdipartimentale creato con l’obiettivo di diventare un polo di eccellenza nello studio del Mar Ionio, un’area marina finora poco indagata.
La sede nasce in una struttura precedentemente destinata ad un centro velico, sulla quale sono stati realizzati lavori di adeguamento per poter essere destinato ad attività di ricerca.
Internamente vi sono 6 laboratori: Biotecnologie, Microbiologia, Microplastiche, Microscopia, Mesocosmi ed un laboratorio umido Interno.
All’esterno invece sono presenti un Laboratorio umido esterno ed una cella refrigerata oltre a 2 piscine, una delle quali profonda fino a 3,70 m.

Formazione e ricerca
La struttura dispone di uno spazio centrale dedicato alle conferenze, con doppio proiettore e circa 80 sedute, oltre a 4 uffici a disposizione di strutturati e non, per le loro attività di ricerca.
La Sede, sulla base delle attività di ricerca svolte, è organizzata in 3 Aree Funzionali: “Biodiversità e Biotecnologia”, “Monitoraggio ambienti costieri e profondi” ed “Ecologia trofica dei sistemi marini”.